È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 9691/2024, ha messo la parola fine all’annoso contenzioso relativo all’equipollenza del diploma sperimentale linguistico col diploma magistrale.

Un’annosa vicenda

Fino all’anno scolastico 2001/2002 (anno in cui entra in vigore a regime la riforma degli istituti magistrali, che passano da un corso di studi di quattro anni a uno di cinque), il diploma di maturità magistrale era da considerarsi abilitante all’insegnamento nella scuola primaria (art. 197 D. Lgs. n. 297/1994: “il titolo conseguito nell’esame di maturità  a conclusione dei corsi di studio dell’istituto magistrale abilita all’insegnamento nella scuola elementare”). 

In quegli anni, gli istituti magistrali si stavano rinnovando e – tra le tante innovazioni- particolarmente rilevante appare l’attivazione di corsi di sperimentazione linguistica che venivano impartiti all’interno degli istituti magistrali, da parte dei docenti regolarmente inseriti in organico di tali istituti.

Ovviamente, come in ogni sperimentazione, il monte ore delle rispettive discipline dei corsi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/e-ufficiale-il-diploma-linguistico-e-equivalente-al-diploma-magistrale Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000