Da chi ha salvato ettari di foreste a chi ha disinnescato “bombe al carbonio”, ecco i vincitori del “Nobel dell’ambiente”

C’è chi come Teresa Vicente si è battuta per dare una chance di sopravvivenza ai cavallucci marini assediati dall’inquinamento nelle acque spagnole. Oppure chi come Andrea Vidauerre ha lottato senza sosta, ottenendo una storica vittoria, per migliorare l’aria della California. O ancora chi ha dedicato la propria vita a proteggere gli ecosistemi marini d’Africa. Sette “combattenti” per l’ambiente, selezionati fra oltre cento candidati, tutti premiati con il Goldman Prize 2024, riconoscimento considerato una sorta di Premio Nobel per l’ecologia e l’ambiente. “Sette leader che hanno rifiutato di compiacersi in mezzo alle avversità, o di lasciarsi intimorire da potenti aziende e governi. Da soli, i loro risultati ottenuti in tutto il mondo sono stati impressionanti. Insieme, costituiscono una forza collettiva e un movimento globale in crescita pieno di speranza” ha detto introducendo i vincitori dell’edizione 2024 del premio il  presidente della Goldman Environmental Foundation, John Goldman.

Emblematica è per esempio la

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/04/30/news/ambiente_goldman_prize_2024_vincitori-422776380/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000