Incontro sulle semplificazioni amministrative: riassunto delle puntate precedenti sulla piattaforma

https://www.flcgil.it/~media/originale/63356511270690/ministero-istruzione-8.jpg

Appena concluso al MIM l’incontro di aggiornamento del tavolo avviato il 22 aprile scorso a seguito della proclamazione dello stato di agitazione del personale ATA e dei dirigenti scolastici.

L’Amministrazione si è limitata a riproporre l’elenco delle 20 azioni di semplificazione a cui sta mettendo mano.

Nel nostro intervento abbiamo ribadito che per la FLC CGIL, ferma restando la necessità di trovare una soluzione a tutte le problematiche oggetto del piano ministeriale delle semplificazioni, è al momento urgente dare risposte concrete alle priorità che abbiamo segnalato: Passweb, rivalse INPS, pagamento stipendi dei supplenti, ricostruzione di carriera.

È su queste priorità che occorre concentrarsi con scadenze certe e ravvicinate.

Non è accettabile che le scuole vengano precipitate nel caos a causa dell’incapacità dei diversi soggetti coinvolti (INPS/MEF/NOIPA/RTS) a  coordinarsi tra loro e della difficoltà del Ministero a guidare  la macchina dell’Amministrazione.

Alla fine della riunione il Ministero si è impegnato ad elaborare una proposta di coordinamento da proporre in primis al Mef. Questo perchè, pur condividendo la richiesta avanzata dalla FLC CGIL riguardo alla necessità di tale coordinamento, ha fatto presente che, nel caso delle Ragionerie Territoriali dello Stato, l’assunzione di questa azione non dipenda dalla esclusiva volontà del MIM ma deve innanzitutto essere condivisa con il Mef.

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/incontro-sulle-semplificazioni-amministrative-riassunto-delle-puntate-precedenti-sulla-piattaforma.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000