Tavoli contrattuali: gli altri sindacati ricordano che, per coerenza, la Uil Scuola dovrebbe accettare di esserne esclusa

Secondo Flc-Cgil, Cisl-Scuola, Snals e Anief non c’è alcun dubbio: il Tribunale di Roma ha respinto la richiesta della Uil Scuola di essere ammessa ai tavoli di contrattazione.
Della vicenda ci siamo già occupati in un precedente ampio servizio riportando, tra l’altro, la posizione di Uil Scuola che parla di un primo passo in avanti per il riconoscimento della piena partecipazione del sindacato ad ogni forma di contrattazione integrativa.
Di parere del tutto contrario sono invece gli altri 4 sindacati secondo cui la richiesta di Uil Scuola  risulta secondo il Tribunale del tutto infondata.
Alla luce del quadro normativo vigente, scrive infatti il giudice nella sentenza, “non sussiste …. il diritto della Federazione ricorrente all’ammissione alla contrattazione collettiva integrativa”.
“Resta invece in sospeso la questione riguardante gli altri istituti delle relazioni sindacali (informazione e confronto) per i quali – scrivono ancora i 4 sindacati – il giudice ha deciso il rinvio della causa per

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tavoli-contrattuali-gli-altri-sindacati-ricordano-che-per-coerenza-la-uil-scuola-dovrebbe-accettare-di-esserne-esclusa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000