Torna “La scatola di Archimede”
Al Teatro Menotti di Milano torna La Scatola di Archimede, il ciclo di incontri domenicali durante i quali Massimo Polidoro conduce, insieme ai suoi ospiti, il pubblico alla scoperta delle sfide scientifiche che l’uomo sta affrontando per il futuro della Terra e dei suoi abitanti.
L’appuntamento di domenica 21 aprile, alle ore 21, vedrà salire sul palco, insieme al popolare scrittore e divulgatore scientifico, Ilaria Capua, professoressa universitaria, ricercatrice e divulgatrice scientifica, che ha diretto laboratori di ricerca di livello internazionale in Italia e all’estero e ha coniato l’espressione “Salute Circolare”.
La Salute Circolare è una formula che sottolinea l’interconnessione fra gli esseri umani e le altre forme di vita e tiene in considerazione l’equilibrio che c’è fra i quattro elementi acqua, aria, terra e fuoco che simbolicamente rappresentano l’ambiente. Come contribuire dunque al buono stato di salute del pianeta, sul quale viviamo e dal quale siamo interamente dipendenti? Per esempio, con l’uso sapiente dei big data, l’enorme massa di dati che ci arrivano in tempo reale da fonti diverse, in grado anche di aprirci orizzonti di pensiero prima inesplorati.
Come ha testimoniato la pandemia – da cui abbiamo appreso una lezione speciale, dobbiamo guardare alla salute con occhi diversi, consapevoli che la nostra salute e quella della nostra casa comune è governata anche da altri fattori cruciali, non immediatamente riconducibili alla sfera biomedica, come l’informazione, l’etica, il diritto, le risorse economiche e le relazioni internazionali. La salute del futuro richiederà un approccio realmente multidisciplinare, con la presenza attiva e collaborativa di più figure professionali nelle sedi decisionali.
in regalo per i lettori di Focus. Anche per questa serata saranno disponibili 10 biglietti gratuiti per i primi che ne faranno richiesta all’indirizzo promozione@teatromenotti.org,
Info e biglietti
Non solo scienza. La fisarmonica di Nadio Marenco, la comicità intelligente di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi e la partecipazione di ricercatori del Politecnico di Milano renderanno l’incontro un’esperienza unica e coinvolgente.
La Scatola di Archimede è un omaggio a Piero Angela e alla sua celebre metafora della vasca, un invito a riflettere su come le nostre azioni influenzano il mondo che ci circonda: un’occasione imperdibile per esplorare il mondo che verrà con l’aiuto di alcuni dei più grandi esperti del nostro tempo.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/nuovo-appuntamento-con-la-scatola-di-archimede-si-parlera-salute-circolare Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it