Gli errori grammaticali fanno male fisicamente?

«Dalla finestra vedavamo il mare…». Oppure: «Gli ho detto che era bella». Vi è mai capitato di parlare con qualcuno, cogliere errori grammaticali come questi e provare un certo fastidio? Ebbene, uno studio ha dimostrato che ascoltare strafalcioni grammaticali – ma anche leggerli – qual’è invece che qual è, un pò invece che un po’… –  può risultare non solo fastidioso, ma addirittura dannoso per la salute. Secondo i ricercatori dell’Università di Birmingham (Uk), infatti, sentire un errore grammaticale in un discorso può influire sulla variabilità della frequenza cardiaca (HRV), una misura dell’intervallo tra un battito cardiaco e il successivo, che quando ci troviamo in stato di calma ha un andamento estremamente regolare. 

Un piccolo colpo al cuore. Gli studiosi hanno reclutato 41 persone di madrelingua inglese, di età compresa tra 18 e 44 anni e con i più diversi bagagli scolastici e culturali. Ai partecipanti sono stati fatti ascoltare 40 audio di discorsi su argomenti comuni, pronunciati da voci sia maschili sia femminili e con accenti diversi, la metà dei quali conteneva errori grammaticali. Monitorando l’attività cardiovascolare degli ascoltatori, gli studiosi hanno rilevato che i discorsi contenenti errori erano collegati a una forte reazione del sistema autonomo nervoso, che regola il battito cardiaco.

Due soluzioni. La variabilità della frequenza cardiaca, infatti, diminuiva notevolmente quando i partecipanti ascoltavano discorsi contenenti svarioni grammaticali. E maggiore era il numero di errori, più il battito cardiaco diventava irregolare, indicando così livelli più alti di stress. Che fare, dunque, in certe situazioni? Ci sarebbero due strade. Far finta di nulla per non sembrare un grammar nazi, oppure far notare – con gentilezza – la svista. Magari il vostro interlocutore si risentirà un po’, ma è probabile che durante un’altra chiacchierata, non vi farà più “soffrire”.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/comportamento/psicologia/gli-errori-grammaticali-fanno-male-fisicamente- Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Concorsi docenti, 8 bandi ‘Scuola per l’Europa di Parma’: come fare domanda (MODELLI)

Concorsi docenti, ‘Scuola per l’Europa’ di Parma ha pubblicato 8 bandi finalizzati al reclutamento di docenti. Le domande dovranno essere inviate entro il prossimo 7 marzo: i bandi sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami N. 10 del 7 febbraio 2023.

Concorsi docenti, bandi ‘Scuola per l’Europa’: modelli per la presentazione della domanda

I bandi in questione sono rivolti a:

Personale docente di madrelingua inglese per l’insegnamento di Matematica e Scienze integrate (in lingua inglese);

Personale docente di madrelingua inglese per l’insegnamento di ICT (in lingua inglese) nel ciclo secondario.

Personale docente di madrelingua inglese per l’insegnamento di Musica (in lingua inglese) nel ciclo secondario.

Personale docente di madrelingua francese per l’insegnamento di Matematica (in lingua francese) nel ciclo secondario.

Personale docente di madrelingua francese per l’insegnamento di Fisica nel ciclo secondario.

Personale docente di madrelingua francese per l’insegnamento di Biologia (in lingua francese) nel ciclo secondario.

Personale docente di madrelingua francese per l’insegnamento di Chimica (in lingua francese) nel ciclo secondario.

Personale docente di madrelingua francese per l’insegnamento di Scienze umane, Storia e Geografia (in lingua francese) nel ciclo secondario inferiore e superiore.

Qui di seguito riportiamo tutti i bandi dei concorsi e i modelli per la presentazione della domanda:

BANDO FRANCESE BIOLOGIA – DOMANDA

BANDO FRANCESE CHIMICA – DOMANDA

BANDO FRANCESE FISICA – DOMANDA

BANDO FRANCESE MATEMATICA – DOMANDA

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000