Docenti e alunni, una relazione asimmetrica: come favorire il dialogo? Come gestire il rapporto con i colleghi?

Investire nella formazione sulla gestione delle dinamiche relazionali, tra colleghi e studenti, può permettere di diventare un insegnante ancora più efficace, in grado di creare un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo, favorendo il successo scolastico e il benessere dei suoi studenti. VAI AL CORSO

La didattica della relazione insegnante-alunno pone le sue basi sul fatto che la dinamica relazionale è tipicamente asimmetrica, in quanto prevede una distanza pedagogica tra emittente e ricevente. In altre parole il sistema discente e il sistema docente vivono di codici diversi, di meccanismi di significazione e di interpretazione diversi, la cui sintesi è il dialogo. L’approccio dialogico è dunque quello che ricompone un equilibrio.

La gestione delle dinamiche relazionali

Un tipo di competenza, quella di gestione delle dinamiche relazionali, che torna utile sia dentro l’aula, con i propri alunni, che fuori dall’aula, nelle relazioni tra colleghi o con il dirigente.

Quali meccanismi portano al

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-e-alunni-una-relazione-asimmetrica-come-favorire-il-dialogo-come-gestire-il-rapporto-con-i-colleghi Autore del post: Fonte: