Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro” scarseggiano quelle relative al tema dell’edilizia scolastica, tema che, peraltro, riveste una importanza non secondaria nella “economia” complessiva del sistema scolastico (recenti inchieste hanno evidenziato che gli enti locali spendono ogni anno centinaia di milioni per affittare locali (aule e palestre).

A Massimo Nutini, ex dirigente di enti locali, abbiamo chiesto un parere in merito.

Perché secondo lei le segnalazioni sono quasi inesistenti?

La questione della sicurezza (possesso delle certificazioni di legge, antincendio, antisismica, etc) è un tema “classico” dei dirigenti scolastici spesso preoccupati per le responsabilità che possono ricadere anche su di loro, in particolare ove le lacune non siano state sistematicamente e periodicamente segnalate all’ente tenuto alla fornitura dell’edificio. Ne consegue che mi appare abbastanza spiegabile l’assenza di tale questione tra le segnalazioni provenienti dagli insegnanti.

Però il problema degli spazi per la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/edilizia-scolastica-un-tema-trascurato-ma-senza-spazi-adeguati-e-impossibile-fare-didattica-attiva Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000