Mercato globale degli smartphone in ripresa, Samsung supera Apple nel primo trimestre

Nel primo trimestre dell’anno il mercato globale degli smartphone ha mostrato segni di ripresa, con un incremento delle spedizioni del 6% su base annua, raggiungendo un totale di 296,9 milioni di unità. Samsung ha conquistato la vetta del mercato, superando Apple, secondo i dati rilasciati da Counterpoint Research. Samsung ha acquisito il 20% della quota di mercato delle spedizioni, rispetto al 17% del trimestre precedente, mentre Apple ha visto la sua quota scendere al 17%, con un calo delle spedizioni del 13% su base annua. La crescita del mercato è stata attribuita principalmente a prestazioni robuste in Europa, Medio Oriente e Africa, nei Caraibi e in America Latina. Prachir Singh, analista senior di Counterpoint, ha sottolineato che la regione Mea è stata la più dinamica, grazie alle forti spedizioni di marchi come Tecno, Xiaomi e Honor. Ha inoltre osservato che le spedizioni in Cina sono state favorite dalle solide vendite durante il Capodanno Lunare e dal ritorno di Huawei nel mercato.

Singh ha spiegato che l’Europa, in particolare quella centrale e orientale, ha registrato la crescita più significativa rispetto a un difficile primo trimestre del 2023, mentre i mercati del Nord America e del Giappone hanno mostrato un declino. Nonostante la flessione delle spedizioni, Apple ha guidato il mercato degli smartphone in termini di ricavi, detenendo una quota del 43%, anche se i suoi ricavi sono diminuiti dell’11% rispetto all’anno precedente. D’altra parte, i ricavi di Samsung nel settore degli smartphone sono cresciuti del 2%. Il successo di Samsung è stato trainato da una solida performance della serie Galaxy S24 e della serie Galaxy-A. Nel frattempo, secondo quanto riportato dall’agenzia di analisi IDC, le spedizioni di smartphone nel primo trimestre sono aumentate del 7,8% raggiungendo 289,4 milioni di unità, segnando il terzo trimestre consecutivo di crescita consecutivo.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/tecnologia/mercato-globale-degli-smartphone-in-ripresa-samsung-supera-apple-nel-primo-trimestre_2M4HirFVaSgXVV2pT7GqOl Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/