Un voto per la scuola della Costituzione

https://www.flcgil.it/~media/originale/39264758704771/elezioni-cspi-2024-vota-cgil-valore-scuola-2.jpg

Compito del Cspi (18 membri, la metà dei quali eletti e gli altri nominati dal ministro)i è quello di esprimere pareri, obbligatori anche se non vincolanti, sui provvedimenti del ministero e su leggi e decreti che riguardano la scuola attraverso 5 commissioni tematiche che istruiscono il parere che poi va votato in plenaria: sistemi di valutazione, politiche del personale della scuola, sistema di istruzione e formazione (infanzia e primo ciclo), sistema di istruzione e formazione (secondo ciclo), inclusione e diritto allo studio. Temi, come si vede, cruciali.

Al voto sono chiamate tutte le componenti della scuola statale: docenti, personale educativo e Ata (anche il personale con contratto a tempo determinato annuale o fino al termine delle lezioni) e dirigenti scolastici. La lista presentata dalla Flc si chiama “Cgil Valore Scuola” (qui canditate e candidati) e lo slogan è esplicito: “La scuola che vale lascia il segno”.

Fanfarillo: difendere l’autonomia scolastica

Roberta Fanfarillo, di professione preside e responsabile dirigenti scolastici della Flc Cgil, è membro uscente del Cspi. Ha deciso di ricandidarsi perché, dice a Collettiva, “oggi è più che mai importante che il Consiglio continui a essere il presidio della scuola dell’autonomia. I segnali che ci arrivano dal governo e dal ministro dimostrano l’intenzione di smantellare i punti fermi dell’indipendenza della scuola. Gli esempi possibili sono tanti: dalla vicenda di Pioltello fino alle pressioni che le scuole subiscono sull’utilizzo dei fondi del Pnrr”.

A conferma di questo sta il fatto, aggiunge

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/un-voto-per-la-scuola-della-costituzione.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000