Frazioni proprie, improprie, apparenti

In questo articolo vi presento uno strumento utile per riconoscere le frazioni proprie, improprie e apparenti.

Si tratta di una mappa interattiva che invita il bambino ad osservare e riflettere su una frazione data, guidandolo alla scoperta della sua tipologia.

Per costruire questo strumento dovete per prima cosa scaricare il file pdf allegato.

Dopo aver stampato il file, ritagliare le carte, i cartellini e i piccoli cursori a forma di triangolo. Successivamente ritagliare, plastificare e ritagliare nuovamente.

Adesso potete comporre la mappa interattiva:

fissate lungo la linea dei numeri una striscia di velcro che servirà per posizionare i due cursori, uno per il numeratore e l’altro per il denominatore.

In questo modo il bambino potrà facilmente confrontare i due numeri e stabilire quale dei due sia il maggiore.

Fissate con dei fermacampioni le carte riportanti le osservazioni sul confronto tra numeratore e denominatore.

Con dei bollini di velcro posizionate i cartellini indicanti la tipologia di frazione sotto la carta corrispondente.

Ed ecco la mappa interattiva completata. Di seguito un breve video tutorial su come utilizzarla.

Continua la lettura su: https://www.inclusiva-mente.it/frazioni-proprie-improprie-apparenti/ Autore del post: InclusivaMente InclusivaMente Fonte: https://www.inclusiva-mente.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000