L’indovinello del bus londinese a due piani

ECCO LA SOLUZIONE: La soluzione si ottiene attraverso un semplice sistema di 2 equazioni in due incognite:

passeggeri del piano di sopra” = X
passeggeri del piano di sotto” = Y

La condizione “Se 3 passeggeri passassero al piano inferiore, sotto ci sarebbe il triplo dei presenti al piano di sopra” si traduce in questa equazione:

Y+3= 3*(X-3)

Mentre l’altra (“se in 3 salissero, nei due piani avremmo lo stesso numero di passeggeri”) ci dà

Y-3=X+3

Risolvendo il sistema, per esempio ricavando Y=X+6 dalla seconda equazione e sostituendolo nella prima, si ottiene che X=9 (passeggeri piano superiore) e Y=15 (passeggeri piano inferiore).

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/curiosita/l-indovinello-del-bus-londinese-a-due-piani Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Bus con 70 studenti finisce in un vigneto dopo malore autista. Tragedia sfiorata a Verona

Di redazione

Tanto spavento, ma nessun ferito grave. Questo il bilancio di quanto accaduto a Sandrà (in provincia Verona) dove un autobus dell’Atv che trasportava circa 70 studenti è finito in un vigneto per un malore dell’autista.
Così come segnala La Repubblica, l’uomo avrebbe capito in tempo di non sentirsi bene e avrebbe quindi accostato il mezzo, ma senza riuscire a fermarlo, finendo poi nel vigneto adiacente alla strada. Il bus è partito da Lugagnano ed era diretto a Garda.
Degli studenti trasportati nessuno è ferito in maniera grave, e quelli non portati via in ambulanza dal 118 sono poi arrivati a scuola con un mezzo sostitutivo.

Pubblicato in Cronaca

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000