L’indovinello del bus londinese a due piani

ECCO LA SOLUZIONE: La soluzione si ottiene attraverso un semplice sistema di 2 equazioni in due incognite:

passeggeri del piano di sopra” = X
passeggeri del piano di sotto” = Y

La condizione “Se 3 passeggeri passassero al piano inferiore, sotto ci sarebbe il triplo dei presenti al piano di sopra” si traduce in questa equazione:

Y+3= 3*(X-3)

Mentre l’altra (“se in 3 salissero, nei due piani avremmo lo stesso numero di passeggeri”) ci dà

Y-3=X+3

Risolvendo il sistema, per esempio ricavando Y=X+6 dalla seconda equazione e sostituendolo nella prima, si ottiene che X=9 (passeggeri piano superiore) e Y=15 (passeggeri piano inferiore).

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Le equazioni nell’algebra

Un’equazione è una dichiarazione di uguaglianza tra due espressioni matematiche contenenti una o più variabili. Attraverso di esse è possibile modellare, risolvere e comprendere una vasta gamma di problemi, da quelli più semplici a quelli complessi che emergono nelle scienze fisiche, economiche e sociali. Questo articolo esplorerà le diverse tipologie di equazioni, i metodi per risolverle e le loro applicazioni pratiche.

Definizione

Un’equazione è un’uguaglianza matematica tra due espressioni algebriche che include una o più variabili. L’obiettivo principale nel risolvere un’equazione è trovare i valori delle variabili, detti soluzioni dell’equazione, che rendono vera l’uguaglianza.

Dicesi soluzione di un’equazione, quel valore che sostituito al posto dell’incognita trasforma l’equazione in un’identità numerica.

In forma generale, un’equazione può essere espressa come:

f (x) = g (x)

Dove f (x) e g (x) sono due espressioni che dipendono dalla variabile x.

Due equazioni si dicono uguali quando il primo e il secondo membro della prima equazione sono uguali alla seconda.

Due equazioni vengono dette equivalenti quando posseggono la stessa soluzione.

Il grado di un’equazione

Il grado di un’equazione tende ad informare del massimo numero di soluzione ben definite dall’equazione.

In base al loro grado, pervengono diverse tipologie di equazioni. Eccole in elenco:

equazioni lineari: equazioni di primo grado, ossia l’esponente maggiore che compare nelle variabili e equivale ad 1.

Forma generale: ax + b = 0;

Esempio: 3x + 2 = 8.

Risoluzione: si isolano le variabili da un lato e i termini costanti dall’altro cambiandone i segni quando necessario. Nell’esempio risulta 3x = 8 – 2, 3x = 6. Arrivati a questo punto il coefficiente della x diventa il denominatore del secondo membro, ottenendo in questo modo il risultato equivalente a 2.

Equazioni quadratiche: equazioni di secondo grado, quindi l’esponente maggiore che compare nelle variabili equivale a 2.

Forma generale: ax2 + bx + c = 0.

Esempio: x2 – 5x + 6 = 0.

Risoluzione: le equazioni quadratiche possono essere risolte mediante fattorizzazione o completamento del quadrato.

Equazioni polinomiali: equazioni con grado superiore al secondo.

Esempio: x3 – 4×2 + x + 6 = 0.

Risoluzione: la risoluzione può richiedere scomposizione in fattori, utilizzo del metodo di Ruffini, o approssimazioni numeriche.

Caratteristiche

Un’equazione può essere:

determinata: ha solo una soluzione;

indeterminata: ha infinite soluzioni e risulta 0x = 0;

impossibile: non ha soluzioni e risulta 0x = n.

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

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