Remunerazione dei docenti per impegni fuori orario di servizio: le ore extra vanno retribuite a stabilirlo è il nuovo CCNL

Il contratto collettivo nazionale per il triennio 2019-2021 ha introdotto importanti cambiamenti riguardo la remunerazione della formazione per i docenti svolta al di fuori dell’orario di servizio. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il nuovo accordo e come tutela i diritti dei lavoratori della scuola.

Come stabilito dall’articolo 36, comma 7, le ore di formazione eccedenti l’orario curriculare settimanale e le 40 ore funzionali all’insegnamento devono essere negoziate a livello di istituto e garantire un compenso orario minimo di 19,25 euro lordi. Finora infatti non esisteva una regolamentazione chiara in merito, lasciando spazio ad ambiguità e disparità di trattamento.

Le posizioni dei sindacati

I sindacati sottolineano l’importanza di considerare la formazione un’opportunità di crescita da riconoscere a tutto il personale docente, senza imporre in modo coercitivo. Inoltre, poiché le ore funzionali sono già retribuite con quel compenso, lo stesso dovrebbe valere per le attività formative svolte al di fuori dell’orario di servizio.

Anche secondo il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, è fondamentale che i lavoratori ricevano un’adeguata remunerazione per il tempo dedicato a corsi di formazione, come confermato da due recenti sentenze a loro favorevoli. Nessun sistema legale infatti prevede prestazioni senza compenso: il lavoro va retribuito in proporzione all’impegno richiesto.

In sintesi, il nuovo CCNL fissa regole chiare a tutela dei diritti della categoria, riconoscendo economicamente le ore di formazione svolte in aggiunta all’orario contrattuale e valorizzando così il continuo aggiornamento professionale.

Leggi anche:

Secondo l’OCSE gli stipendi dei docenti italiani sono cresciuti più di tutti in Europa

Valditara in visita all’Enaip ribadisce: dobbiamo assicurare prospettive lavorative ai nostri giovani

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/remunerazione-dei-docenti-per-impegni-fuori-orario-di-servizio-le-ore-extra-vanno-retribuite-a-stabilirlo-e-il-nuovo-ccnl/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it