I mari italiani continuano a innalzarsi: Puglia, Veneto, Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna a rischio

I mari che circondano l’Italia si stanno innalzando dai 2 ai 3 millimetri all’anno. “Lo dicono i dati raccolti negli ultimi decenni. E il fenomeno continuerà, con la stessa entità se non peggio, anche negli anni a venire”. La conferma arriva da Giovanni Coppini, direttore della divisione Global coastal ocean, presso il Centro euro mediterraneo sui cambiamenti climatici (Cmcc). “Dalle nostre osservazioni emerge una situazione di rischio elevato per le coste italiane. Tra gli obiettivi delle nostre ricerche c’è anche la localizzazione delle informazioni sull’innalzamento del mare lungo le coste italiane, per capire dove gli impatti rischiano di essere più importanti”.

Le regioni con tratti di costa che corrono il maggior pericolo di finire sott’acqua sono la Puglia (un innalzamento di 3,5 millimetri l’anno contro una media di 2,6 del reato dell’Adriatico), il nord della Toscana, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, e naturalmente il Veneto, con Venezia e la sua Laguna.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/07/news/cambiamento_climatico_innalzamento_mari_italia-422833977/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000