Il Comune di Milano farà educazione sessuale nelle scuole insegnando a mettere il preservativo

Un momento della conferenza stampa.

L’educazione sessuale? A scuola si fa insegnando gli alunni a mettere il preservativo. Almeno questa è la visione dell’amministrazione comunale. Lo prevede un accordo con una nota ditta di profilattici, annunciato in una conferenza stampa e attraverso un comunicato. L’accordo, si legge, riguarderà anche la realizzazione della nuova edizione dell’Osservatorio “Giovani e Sessualità” sul territorio di Milano e rende ufficiale «la collaborazione tra le parti nell’ambito del progetto “A Luci Accese”, e porterà Milano ad essere tra le prime città in Italia a prevedere, dall’anno scolastico 2024/2025, quindi dall’autunno prossimo, «una proposta di corsi di educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori».

«Si tratta di un’iniziativa nella quale crediamo molto», ha dichiarato Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano. «Sono particolarmente orgogliosa di questa collaborazione, che ci vedrà impegnati direttamente nelle scuole superiori che aderiranno, da oggi e per tutto il prossimo anno scolastico. Ritengo che la promozione di una corretta cultura dell’affettività e della sessualità tra i più giovani rappresenti oggi un tema che un’amministrazione pragmatica, concreta e al passo con i tempi non possa più permettersi di tralasciare. Peraltro, con questa iniziativa, compiamo un passo significativo verso gli standard già previsti a livello europeo e internazionale in materia», ha concluso Riva. Nessun dubbio per l’assessore educazione sessuale sia qualcosa di più complesso

Il comunicato per giustificare l’introduzione del profilattico cita un sondaggio in cui  un giovane milanese su 10 (9,5%) ha il suo primo rapporto sessuale prima di compiere 13 anni, «6 su 10 (56,2%) non utilizzano sempre il preservativo e, soprattutto, che la quasi totalità di loro (95,1%) vorrebbe l’educazione affettiva e sessuale come materia scolastica». Viene così spacciata per educazioen sessuale «una sessualità libera, protetta e consapevole». L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione lotta all’Aids Milano ONLUS.

nella foto, l’assessore Martina Riva

 

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/il-comune-di-milano-fa-educazione-sessuale-insegnando-a-mettere-il-preservativo-nelle-scuole.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000