Insegnanti religione cattolica: al via le procedure concorsuali ordinarie

https://www.flcgil.it/~media/originale/14302780438051/insegnanti-religione-cattolica-6.jpg

Martedì 7 maggio le organizzazioni sindacali sono state convocate dal Ministero dell’istruzione per l’incontro di informativa relativa ai bandi dei concorsi ordinari finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato degli insegnanti di religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Due procedure distinte prevedono la copertura di 1.928 posti vacanti e disponibili per il triennio 2022/2023-2024/2025: 927 nelle scuole dell’infanzia e primaria e 1.001 nella secondaria. Il contingente è distribuito per regione, spetterà agli UU.SS.RR. ripartirlo tra gli ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi.

Qualora si rilevi un esiguo numero dei candidati, l’amministrazione può disporre l’aggregazione territoriale della procedura concorsuale.

I bandi fanno seguito al DPCM del 22 febbraio 2024 che autorizza il Ministero dell’Istruzione e del Merito alla copertura di 6.428 posti, di cui il 70% per cento con concorsi straordinari riservati ai docenti con almeno tre annualità di servizio, il 30% con procedure ordinarie.

Requisiti di ammissione

Oltre al possesso di uno dei titoli di qualificazione professionale previsti dalla normativa e dall’intesa tra Ministero dell’Istruzione e CEI, per ogni specifica procedura concorsuale è richiesta la certificazione dell’idoneità rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Articolazione del concorso

PROVA SCRITTA. Si svolge nel territorio regionale di competenza dell’USR che cura la procedura concorsuale. Ha una durata pari a 100 minuti, è costituita da 50 quesiti “computer based” di cui 40 di ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico e metodologico, 5 sulla conoscenza della lingua inglese (livello B2), 5

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/docenti/insegnanti-religione-cattolica-via-procedure-concorsuali-ordinarie.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000