Convegno “Istruzione, Arte e Inclusione”: riflessioni e confronti
Napoli, 10 maggio 2024 – Si terrà presso la Sala dell’Assunta di Palazzo San Domenico un importante convegno dal titolo “Istruzione, arte e inclusione: confronti e riflessioni”. L’evento, in programma per il 10 maggio 2024, a partire dalle ore 9.30, avrà come tema centrale l’istruzione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
La prima sessione del convegno sarà coordinata dal prof. Vincenzo Casamassima dell’Università degli Studi del Sannio. L’attenzione sarà focalizzata sullo stato dell’arte e sulle prospettive future della formazione e dell’istruzione scolastica e universitaria delle persone con disabilità.
La seconda sessione, invece, sarà guidata dalla prof.ssa Sara Amato dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante questa sessione, sarà presentato il libro d’artista della studentessa liceale Maria Martuscelli, intitolato “Quaderno in caviardage”. Quest’opera è un esempio virtuoso di inclusione sociale e dimostra come l’arte possa essere un driver di inclusione per le persone con disabilità.
L’obiettivo del convegno è illustrare come l’inclusione scolastica e sociale sia un processo evolutivo che coinvolge la scuola/l’università, il territorio e il terzo settore in un legame osmotico e inscindibile.
Il confronto vedrà la partecipazione di esperti e professionisti della Scuola, dell’Università e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. La partecipazione al convegno è libera e gratuita.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/05/08/convegno-istruzione-arte-e-inclusione-riflessioni-e-confronti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/