Impegnarsi per conservare la natura funziona davvero

Immaginiamo di fare il verso al Dottor Frankenstein del celebre film di Mel Brooks: “Si…può…fare!!!” è quello che ci dovrebbe venire voglia di urlare a gran voce dopo aver letto i risultati di uno studio internazionale appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Science. La ricerca, coordinata dalla biologa Penny F. Langhammer della Arizona State University, per la prima volta ha valutato l’effettivo impatto delle azioni pratiche di conservazione della biodiversità, esaminando quasi 1.500 articoli scientifici e analizzando in dettaglio circa duecento casi di studio in cui risultava possibile un confronto tra aree in cui erano stati realizzati interventi di salvaguardia o ripristino della biodiversità e aree in cui nessun intervento era stato realizzato.     

Lo studio ha valutato l’efficacia nel contrastare le cause di deterioramento degli ecosistemi e delle specie animali e vegetali di sette tipologie di azioni di conservazione, tra cui l’istituzione di aree protette, il restauro di ambienti degradati,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/08/news/biodiversita_conservazione_cosa_funziona-422867752/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000