La pioggia di pesci di Yoro è un miracolo. Economico

Anche quest’anno, le immagini delle strade di Yoro, centro agricolo dell’Honduras, piene di pesci caduti dal cielo, sono rilanciate ovunque accompagnate da termini come “mistero” e aggettivi come “inspiegabile”. In realtà, la scienza una spiegazione l’ha data fin dal primo verificarsi del fenomeno (o almeno dalla sua pubblicizzazione) sulle pagine del National Geographic negli anni Settanta del secolo scorso. Partiamo dal modo in cui viene chiamato il fenomeno: gli abitanti del posto parlano di “lluvia de peces”, cioè pioggia di pesci, ma almeno per quanto riguarda Yoro non ci sono immagini o video di pesci mentre cadono, mentre ce ne sono in abbondanza delle persone che li raccolgono dai campi.
 

Questa mancanza di documentazione fotografica darebbe forza alla spiegazione data nel National Geographic (e dalla comunità scientifica locale, stando ad alcuni giornali del posto) secondo cui i pesci non vengono dal cielo, sollevati dal mare e poi trasportati dai tornado,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/08/news/pioggia_di_pesci_honduras-422862772/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000