Nuovo contratto per i collaboratori scolastici: assistenza all’igiene personale per alunni di Infanzia e Primaria non sarà retribuita

Nel nuovo contratto per i collaboratori scolastici è presente una dicitura aggiuntiva rispetto al passato, che prevede l’assistenza nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale per gli alunni di Infanzia e Primaria. Tuttavia, questo compito non sarà retribuito separatamente in quanto rientra nei normali servizi scolastici.

Per fare chiarezza sulle nuove disposizioni contrattuali, abbiamo sentito l’opinione di Giorgio Germani, Presidente ANQUAP. Egli conferma che il testo del CCNL stabilisce esplicitamente come il collaboratore debba fornire assistenza nell’igiene personale per gli alunni più piccoli, specificando inoltre che tale compito faccia parte dell’ordinaria esecuzione del lavoro e non comporti alcuna retribuzione aggiuntiva.

Germani sottolinea inoltre come il contratto preveda ausilio materiale non specialistico anche per gli alunni disabili di tutti gli ordini scolastici. Le polemiche sorte su queste novità sembrano quindi infondate, dal momento che i compiti sono chiaramente definiti nell’Allegato A e non sono interpretabili in altri modi.

Rimane da individuare il limite tra obblighi di servizio e incarichi retribuibili, laddove l’assistenza richieda un maggior disagio o rischio. A tal proposito, ogni caso sarà valutato singolarmente tenendo conto delle condizioni dell’alunno. In ogni caso, gli studenti di Infanzia e Primaria, così come quelli disabili, continueranno a ricevere il supporto necessario garantito dal nuovo contratto.

Leggi anche:

Gli ITS Academy al centro del PNRR: 1,5 miliardi per favorire l’innovazione e la formazione professionale

Scuola, Ministero vuole revisionare le linee guida ma rimane vago sulle modalità

 Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/nuovo-contratto-per-i-collaboratori-scolastici-assistenza-alligiene-personale-per-alunni-di-infanzia-e-primaria-non-sara-retribuita/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000