Perché i fulmini si muovono a zig-zag?

I fulmini partono quando si crea una differenza di potenziale elettrico all’interno di una nuvola, o tra nuvola e suolo. E la parte luminosa del fulmine è in realtà la parte di scarica elettrica che va dal suolo alla nube. Il fenomeno che dà l’impressione di vedere zigzagare un fulmine dipende da una forma altamente conduttiva dell’ossigeno, detta “singoletto” (una molecola di 2 atomi di ossigeno), che si accumula in modo irregolare lungo il tragitto del fulmine. Lo spiegano gli scienziati dell’Università del South Australia, che hanno studiato il “modello a gradini” dei fulmini studiando foto ad alta velocità.

Che cosa sono i leader? I lampi sono preceduti da leader, scariche pilota composte da aria ionizzata, caricata elettricamente, che si diffonde dal fondo di una nube temporalesca. I forti campi elettrici di queste nubi creano aree in cui si accumulano alte concentrazioni di ossigeno singoletto, le cui molecole hanno uno stato energetico più basso del normale ossigeno. Il leader arriva al suolo attivando il fulmine, e ne rende visibile il percorso a zig-zag. L’ossigeno altamente conduttivo, infatti, fa sì che i gradini attraversati dalla scarica elettrica si illuminino intensamente per un milionesimo di secondo. Alla fine di ogni gradino, lungo circa 50 metri, c’è una pausa di oscurità, poi l’accumulo si ripete per un nuovo balzo luminoso. 

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/curiosita/temporali-perche-i-fulmini-si-muovono-a-zig-zag- Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000