Con telefoni cellulari e smartphone non si può fare lezione, in Francia armadietti fuori gli istituti per riporli: l’idea della Ministra

La gestione dei telefoni cellulari e degli smartphone a scuola continua a creare problemi. Le regole imposte dagli istituti, infatti, spesso non riescono a inibirne l’utilizzo. Per gli studenti ogni occasione è buona per rivenirne in possesso e utilizzare internet e social media. La soluzione al problema potrebbe essere una di tipo davvero drastico: lasciare telefoni cellulari e smartphone all’entrata dell’istituto. Così il problema è risolto “alla radice”.

La questione non è solo della scuola italiana. Tanto che la ministra francese dell’Istruzione, Nicole Belloubet, il 9 maggio ha fatto sapere di volere “sperimentare” a partire dal prossimo anno scolastico l’obbligo per gli studenti di depositare il proprio smartphone all’esterno delle mura scolastiche, possibilmente in appositi armadietti.

“Ho già detto più volte che vorrei davvero che i nostri studenti possano arrivare a scuola senza il telefono portatile, conosciamo gli effetti nefasti che ciò può produrre”, ha dichiarato la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/con-telefoni-cellulari-e-smartphone-non-si-puo-fare-lezione-in-francia-armadietti-fuori-gli-istituti-per-riporli-lidea-della-ministra Autore del post: Fonte: