Investimenti Esg: se ne parla meno, ma non è necessariamente un male
Per alcuni “la mania Esg sta svanendo”. Per altre “è l’ora di dire addio e concentrarsi sulle performance”. Quelli riportati sono solo alcuni dei titoli pubblicati su autorevoli testate americane nelle ultime settimane. Proprio negli Stati Uniti è da tempo attivo un movimento d’opinione, sostenuto dai governatori degli Stati a guida repubblicana, secondo cui gli asset manager dovrebbero smetterla di occuparsi di questioni etiche e concentrarsi esclusivamente sui rendimenti.
Ripensamento in atto
“Il denaro che defluisce dai fondi che investono in aziende con principi ambientali, sociali e di governance è passato da un rivolo a un torrente mentre gli investitori si mostrano sempre più freddi verso un settore colpito da preoccupazioni di greenwashing, boicottaggi da parte degli stati rossi e dibattiti nei consigli di amministrazione”, ha scritto di recente il New York Times.
Secondo un recente report di Morningstar, nel primo trimestre di
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/05/14/news/investimenti_esg_se_ne_parla_meno_ma_non_e_necessariamente_un_male-422963204/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it