Come funzionano gli incentivi per sostituire la vecchia caldaia con impianti green
Contributo a fondo perduto al posto della detrazione per tutti gli interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili che prevedono la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con nuove tipologie che rispettano i nuovi obiettivi per le case green. È in arrivo infatti il decreto Conto Termico 3, che aggiorna le norme attualmente in vigore. A regime sarà possibile avere il rimborso di parte della spesa sostenuta entro 60 giorni dal termine dei lavori. Ammessi agli incentivi anche i Gruppi di autoconsumo. Tutta la procedura è a cura del Gse, il Gestore dei servizi energetici.
I lavori interessati
Il Conto Termico 3 prevede un importo del contributo a fondo perduto varia seconda della tipologia di impianto che verrà installato. Ad esempio sono ammessi, in sostituzione degli impianti di riscaldamento esistenti:
impianti dotati di pompe di calore abbinati a sistemi per la contabilizzazione
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/15/news/conto_termico_2024_come_funziona-422942698/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it