I piani dei paesi per la decarbonizzazione non sono abbastanza ambiziosi

La roadmap per ridurre le emissioni di gas serra ha molte tappe, che cambiano da paese a paese. E ben prima di poter immaginare un mondo che non emette più CO2, l’obiettivo da centrare per molte nazioni è quello – comunque ambizioso – di raggiungere il cosiddetto “net zero”: emissioni nulle, al netto dei gas serra che vengono riassorbiti dalle foreste, o rimossi dall’atmosfera con tecnologie di carbon capture. Trattandosi di obiettivi politici, non sempre i piani nazionali per la decarbonizzazione sono in linea con le aspettative e i calcoli degli scienziati. E in effetti, un nuovo studio della University of East Anglia di Borwich, nel Regno Unito, ha analizzato i programmi di 71 nazioni di tutto il mondo, concludendo che in un numero elevato di casi, prevedono una riduzione limitata delle emissioni, e una percentuale irrealistica di CO2 compensata da carbon credit o progetti di rimozione diretta dall’atmosfera.

Il primo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/16/news/decarbonizzazione_obiettivi_climatici-422962035/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000