Quattro strade per la decarbonizzazione degli immobili esistenti

Sull’immobiliare si gioca una partita cruciale nella prospettiva della decarbonizzazione, considerato che il settore è responsabile di circa il 40% delle emissioni globali di CO2. Questo spiega – tra le altre cose – il Superbonus in Italia, così come l’accordo per la Direttiva Case Green che punta a ridurre sensibilmente il carattere energivoro degli immobili.

Lo studio del World Economic Forum

Secondo uno studio condotto dal World Economic Forum, prendendo come campione il patrimonio immobiliare di San Diego, ci sono quattro strade percorribili per ridurre l’impatto inquinante del mattone.

Il primo ambito individuato è quello delle microreti comunitarie per la produzione, lo stoccaggio e il consumo locale di energia, in grado di collegare edifici che utilizzano energia rinnovabile e tecnologia delle batterie. Le microreti rafforzano la resilienza energetica fornendo la capacità di operare in modalità a isola, ovvero anche senza connessione ai sistemi di servizi tradizionali. Pertanto, in caso di

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/05/17/news/quattro_strade_per_la_decarbonizzazione_degli_immobili_esistenti-423006590/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000