Scoperto il raptor più grande di tutti i tempi
Sono spuntate le impronte di un “megaraptor”, le cui dimensioni erano degne dei giganti di Jurassic Park. È questa la conclusione alla quale è giunto il team di ricercatori che ha analizzato una serie di impronte di dinosauro fossilizzate rinvenute nella regione del Fujian, a pochi km dalla città di Longyan, nel sud-est della Cina.
Impronte inusuali. In origine i fossili, scoperti nel 2020 e perfettamente conservati grazie alla natura fangosa del suolo, comprendevano circa 250 tracce di diverse specie di dinosauri vissuti circa 96 milioni di anni fa, nell’epoca del cosiddetto “tardo Giurassico”. Gli studiosi hanno individuato cinque impronte appartenenti ai raptor, in cui si distinguono le caratteristiche due dita, tipiche della specie. I raptor erano infatti noti per l’abitudine di tenere il terzo dito (simile a un artiglio lungo e affilato), sollevato da terra, insieme a un quarto dito molto più piccolo degli altri. Quello che ha lasciato sbalorditi gli scienziati sono state le dimensioni delle impronte, che con i loro 36 cm di lunghezza superano di gran lunga le misure di un normale velociraptor.
Nuova specie. Nello studio, pubblicato sulla rivista iScience, i ricercatori hanno concluso che le tracce dovevano appartenere a un una nuova specie gigante finora sconosciuta, battezzata Fujianipus yingliangi. Ma quanto era grande, in concreto, un animale del genere? Per calcolare le sue ipotetiche dimensioni, gli scienziati hanno moltiplicato la lunghezza dell’impronta per quattro, ottenendo così l’altezza approssimativa del dinosauro all’anca, che era di circa 1,8 m. In altri termini, questo significa che il Fujianipus yingliangi poteva essere alto nel complesso intorno a 5 metri, una mole che, se confermata, lo rende uno dei membri più grandi di sempre della famiglia dei raptor.
Finzione e realtà. Conosciuti per essere dei predatori agilissimi in grado di compiere scatti molto veloci, i normali velociraptor avevano dimensioni simili a quelle di un cane di taglia media e probabilmente erano ricoperti di piume. A farli entrare nell’immaginario collettivo, rendendoli tra i dinosauri più popolari di sempre, fu il film Jurassic Park, nei quali però appaiono decisamente più grandi rispetto a quelli realmente esistiti. Paradossalmente, oggi abbiamo scoperto che gli animali dell’opera di Steven Spielberg sono molto simili ai megaraptor che hanno lasciato impronte ritrovate in Cina. A trentun anni dalla sua uscita, la celebre pellicola ci aveva visto lungo.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/storia/come-jurassic-park-spuntano-le-impronte-del-piu-grande-raptor-di-tutti-i-tempi Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it