“Kinds of Kindness”, un deludente esercizio di stile privo di spessore

3′ di lettura
Reduce dal Leone d’oro vinto lo scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia con “Povere creature!”, Yorgos Lanthimos è arrivato al Festival di Cannes per presentare “Kinds of Kindness”, uno dei film più attesi del concorso di quest’anno.
Si tratta di un lungometraggio diviso in tre atti: nel primo episodio, un uomo cerca di prendere il controllo di un’esistenza che sembra totalmente predeterminata; nel secondo, un poliziotto non riconosce la moglie, tornata a casa dopo un periodo passato in ospedale; nel terzo, una donna è determinata a trovare una persona specifica dotata di abilità straordinarie.
Loading…
Scritto dal regista insieme a Efthymis Filippou, suo abituale collaboratore già ai tempi dei suoi film in Grecia (come “Dogtooth” e “Alps”) e con cui aveva messo a punto anche le sue prime pellicole internazionali (“The Lobster” e “Il sacrificio del cervo sacro”), “Kinds of Kindness” è un film spiazzante, vista anche la struttura a episodi, ma in cui ritornano le classiche scelte stilistiche del regista e diversi attori con cui aveva già lavorato. Emma Stone collabora per la terza volta consecutiva con Lanthimos, ma ci sono inoltre Willem Dafoe e Margaret Qualley, già presenti in “Povere creature!”.
Oltre ai vari attori, nei tre episodi ci sono punti di contatto, senza però che le storie di fatto si intersechino: nonostante la breve durata di ogni vicenda, hanno tutte e tre il fiato corto, faticando non poco a mantenere alta l’attenzione e arrivando alle relative conclusioni senza intrattenere come vorrebbero.
Si salva, almeno in parte, il primo capitolo – quello più misterioso e intrigante – mentre gli altri due sono del tutto da dimenticare, vittime di passaggi drammaturgici visti e rivisti nella filmografia del regista greco.
Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/kinds-of-kindness-deludente-esercizio-stile-privo-spessore-AF1LZE4D Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/