Marconi: un mito da riscoprire al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci ha lanciato un ricco programma di iniziative. Tra podcast, visite guidate, pubblicazioni scientifiche e un concerto, l’obiettivo è far luce sull’eredità dell’inventore che ha rivoluzionato le telecomunicazioni.

Un podcast per raccontare l’altra storia del wireless. Ogni mercoledì, a partire dal 22 maggio, il podcast “Marconi & Co” svelerà gli oggetti del Museo che testimoniano il contributo di Marconi e dei suoi collaboratori alla creazione del “villaggio globale”. Un racconto corale, con le voci di esperti e studiosi, che esplora anche gli aspetti meno noti della storia del wireless. Il podcast è disponibile sul sito del Museo e sulle principali piattaforme di podcast. 

Visite guidate e un concerto per immergersi nel mondo di Marconi. Il 2 e il 15 giugno, due visite guidate speciali condurranno i visitatori alla scoperta della sezione Telecomunicazioni del Museo. Inoltre, il 6 ottobre, un concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano celebrerà i 100 anni dalla prima trasmissione radiofonica italiana, un evento storico legato al nome di Marconi.

Una pubblicazione scientifica per approfondire l’eredità di Marconi. A fine novembre, invece sarà disponibile una pubblicazione open access che raccoglie contributi di studiosi di diverse discipline, offrendo un nuovo sguardo sull’eredità culturale di Marconi attraverso gli artefatti e i documenti conservati al Museo.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/guglielmo-marconi-al-museo-della-scienza Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000