“The Shrouds”, profezie tecnologiche e riflessioni esistenziali di Cronenberg

3′ di lettura

Filmare ciò che avviene dopo la morte per mantenere il contatto con chi non c’è più: può essere questa la sintesi di “The Shrouds”, uno dei titoli più cupi e malinconici della carriera di David Cronenberg, presentato in concorso al Festival di Cannes e tra i lungometraggi più attesi della competizione.

Due anni dopo “Crimes of the Future”, con il quale quest’ultimo lavoro ha diversi punti di contatto e il cui legame si può già notare dai titoli di testa, il maestro del body horror firma una pellicola estremamente personale e collegabile alla morte della moglie del regista, Carolyn, scomparsa per un tumore nel 2017.

Loading…

The Apprentice

Vincent Cassel è senza dubbio un alter ego dell’autore canadese – tanto per la pettinatura, quanto per le scelte degli outfit – in questo film in cui interpreta Karsh, un uomo d’affari rimasto vedovo, che inventa una controversa e rivoluzionaria tecnologia in grado di permettere ai vivi di osservare i propri cari dopo la morte, mentre si trovano all’interno di particolari sudari (da cui il titolo del film).

Una notte, però, le tombe di questo particolare cimitero vengono distrutte e profanate: Karsh inizierà così a indagare per scoprire chi ci sia dietro un atto così estremo.

Cupo e toccante melodramma che unisce la vita e la morte, “The Shrouds” è un’operazione nostalgica, una costante e infinita elaborazione di un lutto da cui il protagonista – e forse il regista – non riesce più a uscire.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/the-shrouds-profezie-tecnologiche-e-riflessioni-esistenziali-cronenberg-AGNvYoB Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000