Biodiversità, dal fratino alla salamandra: le specie italiane sempre più minacciate dalle azioni dell’uomo

Spesso lontano dai nostri sguardi eppure fondamentali per darci un’idea di come stanno oggi i nostri ecosistemi. In Italia ci sono specie che più di altre, per via della loro presenza o assenza, ci restituiscono una sorta di bollettino sullo stato di salute della biodiversità nel nostro paese: dal fratino alle salamandre, sono spesso infatti uccelli e anfibi a permetterci di tracciare un bilancio sulle condizioni degli ecosistemi.
 
Proprio partendo dal monitoraggio di diverse specie, soprattutto tra l’avifauna e gli anfibi, per la Giornata mondiale della biodiversità Legambiente ha deciso di lanciare un SOS: secondo i dati dell’associazione ambientalista infatti, in particolare per via delle azioni dell’uomo, ci sono sempre più specie oggi minacciate anche in Italia. Le popolazioni di fratino, ad esempio, sono calate in dieci anni del 50%. Di questo uccello oggi a rischio estinzione da noi, si stimavano quasi 1900 coppie fino al 2010, “mentre oggi sono appena

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/giornata-della-biodiversita/2024/05/22/news/biodiversita_report_legambiente_europa-423065086/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000