La filiera del vino punta sull’innovazione per una crescita più sostenibile

Di fronte alle sfide poste dal clima, dal contesto economico e dalle tensioni geopolitiche, l’agricoltura e, nello specifico, il comparto vitivinicolo hanno puntato su innovazione e sostenibilità per preservare la loro competitività e favorire una solida crescita in linea con gli obiettivi della transizione ecologica. Investire in tecnologia e in tecniche di coltivazione e produzione d’avanguardia permette di aumentare la redditività, riduce l’impatto ambientale delle attività e migliora quello sociale. Un impegno che le aziende agricole considerano prioritario, come mostrano i dati del rapporto 2024 di ‘AGRIcoltura100’ realizzato da Reale Mutua e Confagricoltura: negli ultimi due anni, il 69,5% delle imprese hanno effettuato investimenti in tale ottica, con la spinta più forte da parte delle realtà con il maggior livello di sostenibilità. E tra queste figurano le aziende vitivinicole.

Come evidenzia un altro studio pubblicato da Ismea – “L’innovazione come motore della competitività e della sostenibilità della filiera vitivinicola: l’approccio

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/i-sentieri-della-sostenibilita/2024/05/22/news/la_filiera_del_vino_punta_sullinnovazione_per_una_crescita_piu_sostenibile-423045471/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000