L’Italia è ricca di biodiversità ma non la protegge abbastanza: il rapporto del National Biodiversity Future Center

A un anno dalla su nascita, il National Biodiversity Future Center (Nbfc) presenta il primo Rapporto Annuale sullo stato della Biodiversità in Italia. Lo fa a Palermo, città che ospiterà una delle due sedi fisiche dell’Nbfc (l’altra sarà a Venezia): per il resto il centro sarà un network costituito da oltre 2000 ricercatori distribuiti in università ed enti di ricerca italiani.

Ma qual è lo stato di salute della natura nel nostro Paese? Nonostante vanti una diversità biologica tra le più significative di tutta l’Europa, con 60.000 specie animali, 10.000 piante e oltre 130 ecosistemi (dati Ispra), solo il 17% dell’Italia è costituito da parchi e riserve che custodiscono la biodiversità, fanno notare i curatori del Rapporto. Le aree marine sono anche peggio: solo l’11 % del mare è protetto, sebbene il Mediterraneo, pur con la sua estensione relativamente ridotta, ospiti circa il 7% della biodiversità marina di tutti i mari

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/giornata-della-biodiversita/2024/05/22/news/rapporto_annuale_sullo_stato_della_biodiversita_in_italia_national_biodiversity_future_center-423061628/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000