“Grand Tour”, un’esperienza cinematografica di grande fascino

3′ di lettura

Miguel Gomes continua a giocare con il linguaggio cinematografico in “Grand Tour”, uno dei film più intriganti visti fino a oggi nel concorso del Festival di Cannes.

Da sempre grande sperimentatore, il regista portoghese aveva affascinato nel 2012 con “Tabu”, prima di dare vita nel 2015 a quel gigantesco progetto che risponde al titolo di “Le mille e una notte – Arabian Nights”, un’opera divisa in tre parti per la durata complessiva di 382 minuti, che utilizzava l’omonima raccolta di racconti per riflettere con forza su vari aspetti del Portogallo e del mondo contemporaneo.

Loading…

Girato in bianco e nero, con alcune sequenze a colori, “Grand Tour” inizia nella Birmania del 1917. Edward, un funzionario dell’Impero britannico, fugge dalla fidanzata Molly il giorno in cui lei arriva per il loro matrimonio. Durante il viaggio, però, il panico lascia il posto alla malinconia: contemplando il vuoto della sua esistenza, Edward si chiede cosa ne sia stato di Molly. Nel frattempo la ragazza, decisa a sposarsi e stranamente divertita dalla fuga del fidanzato, segue le sue tracce in questo grand tour asiatico.

Si apre mostrando una ruota panoramica, questo film privo di un baricentro e costruito su una sceneggiatura che porterà, volutamente, anche noi spettatori a perderci insieme ai personaggi in scena.

Attraverso un forte utilizzo della voce narrante, Gomes mostra la sua attenzione verso lo storytelling, mescolando forme drammaturgiche diverse e creando una sorta di summa di tutte le ossessioni presenti nelle sue opere precedenti.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/grand-tour-un-esperienza-cinematografica-grande-fascino-AGD0TbD Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000