Le strade si trasformano in piste ciclabili, grazie all’intelligenza artificiale

Benefici ambientali, sociali e sanitari. Non esiste metropoli europea associata alla bicicletta, intesa come mezzo di trasporto, quanto Amsterdam. Dagli anni Settanta in poi, le strade della capitale dei Paesi Bassi hanno iniziato a riempirsi sempre più di donne e uomini che pedalano per andare al lavoro, a fare acquisti, a prendere i bambini a scuola. Una rivoluzione della mobilità ma anche culturale, suffragata dai numeri: alcune stime parlano di 800mila biciclette su 850mila abitanti, altre addirittura di un milione di velocipedi presenti. Vuol dire che in media ogni cittadino di Amsterdam ha una bicicletta, con tutti i benefici che ne derivano.
 

Non solo, le biciclette hanno un ruolo significativo in quanto contribuiscono al mantenimento della biodiversità locale. Per migliorare le nostre città e renderle più vivibili, almeno nella fantasia, l’ufficio nazionale del turismo dei Paesi Bassi ha sviluppando un’app di intelligenza artificiale che consente di aggiungere un “tocco olandese”

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/23/news/dutch_cycling_lifestyle_app_che_trasforma_strade_in_piste_ciclabili-423061680/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000