A Mantova il festival Trame Sonore
2′ di lettura
Per il dodicesimo anno i palazzi e le vie di Mantova risuonano di musica dalla mattina a sera per il festival Trame Sonore, con numerosi concerti gratuiti, una festa musicale. A Pordenone un direttore d’eccezione come Kirill Petrenko (Filarmonica di Berlino) con i giovani della Mahler Jugendorchester che Claudio Abbado fondò nel 1986. A Milano invece al via la nona edizione del Latin Festival, ogni sera concerti con i migliori musicisti di tutto il Sudamerica.
Mantova
Dal 29 maggio al 2 giugno la dodicesima edizione di Trame Sonore, festival di musica da camera che ritorna a far danzare gli affreschi e le prospettive architettoniche di Mantova, il cui centro storico è parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. 250 artisti, 140 concerti, 12 “trame”, fili rossi che guidano, 16 ore al giorno di eventi a ciclo continuo dal primo mattino a tarda sera in 30 diversi spazi d’arte: Palazzo Ducale, Palazzo Te, Palazzo Castiglioni, Rotonda di S. Lorenzo, Teatro Bibiena, Santa Barbara, Palazzo D’Arco, Biblioteca Teresiana e ancora dimore storiche private, piazze, vicoli e chiostri. L’artista in residence è il pianista Alexander Lonquich.
Loading…
Pordenone
Il 1 al Teatro Verdi concerto d’eccezione con l’avvio del tour europeo della Mahler Jugendorchester diretta da Kirill Petrenko, direttore della Filarmonica di Berlino, per la prima volta alla guida della formazione giovanile fondata da Abbado. In programma un caposaldo del sinfonismo tardo romantico, la Quinta Sinfonia di Anton Bruckner. Con questo concerto l’orchestra conclude il primo periodo di residenza a Pordenone, dove tornerà dal 4 al 18 agosto, per il nono anno consecutivo.
Milano
Il 30 al Blue Note serata cubana con il ConClave Sextet, un collettivo di talentuosi musicisti cubani uniti dalla missione di diffondere la propria cultura attraverso una varietà di stili derivati dalla musica afrocubana, fondato nel 2015 dal trombonista Humberto Amésquita.
Dal 1° giugno al 15 agosto all’Acquatica Park il Milano Latin Festival; tra i primi concerti, i Grupo 5, Lenier, Nacho, Los Van Van, Guayacan Orquesta, Diego y su Grupo Galè, Latin Brothers & Sonora Dinamita Maria Becerra.
Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/a-mantova-festival-trame-sonore-AGOdsdE Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/