Festival di Cannes: la Palma d’oro va a “Anora” di Sean Baker

2′ di lettura

La Palma d’oro va a Sean Baker: il talentuoso regista americano ha ottenuto il premio più importante del Festival di Cannes 2024 con “Anora”. Protagonista è proprio la Anora del titolo, una ragazza che lavora come stripper in un locale di New York. Nel locale capiterà il figlio di un oligarca russo che si innamora di lei e finirà per chiederle di sposarlo.

In questa pellicola, che può richiamare “Pretty Woman”, Baker mostra una forza stilistica e narrativa notevolissime, riuscendo a dare vita a un prodotto di buon intrattenimento e capace anche di far divertire. Forse non è stato proprio il migliore del concorso, a causa di qualche incertezza lungo i 138 minuti di durata, ma è un premio che accontenterà molti e che viene comunque attribuito all’opera più matura e significativa che Baker abbia firmato in carriera: tra i suoi lungometraggi precedenti ricordiamo “Starlet”, “Tangerine”, “Un sogno chiamato Florida” e “Red Rocket”.

Loading…

Appena prima della consegna del riconoscimento a Sean Baker c’è stato il momento più toccante della cerimonia di chiusura: Francis Ford Coppola che ha consegnato all’amico e collega George Lucas la Palma d’oro d’onore. 

Altri premi

Il prestigioso Gran Premio della Giuria ha visto svettare “All We Imagine as Light”, pellicola indiana di Payal Kapadia, una storia al femminile in cui tra le protagoniste c’è la città di Mumbai. È un riconoscimento davvero esagerato per un lungometraggio interessante ma che non ha certo la forza di altri titoli trascurati dalla giuria capitanata da Greta Gerwig.

Premio della Giuria a “Emilia Perez”, film di Jacques Audiard in cui il musical è mescolato con altri generi in maniera oltremodo originale: al centro, la storia di un potente gangster disposto a tutto pur di cambiare sesso e diventare una donna.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/festival-cannes-palma-d-oro-va-anora-sean-baker-AGhWZ2F Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000