La moda sostenibile secondo Nicoletta Fasani: “Nella Scartoria non si butta via niente”

Il bello e la conseguenza del giusto. Così recita un proverbio giapponese che spiega come l’armonia della forma sia il risultato di una regola giusta. Queste parole hanno tracciato la via della sostenibilità per Nicoletta Fasani, eco-fashion designer che ha ideato i laboratori chiamati Scartoria, dove insegna ad adulti e bambini a recuperare gli avanzi di stoffa e scarti di vestiti. Il nome è veramente ben trovato. Nicoletta è una pink&green, una donna dell’economia circolare. Pink quanto basta per conquistare il mercato del tessile e attuare la sostenibilità. Gli scarti prodotti dalle sue collezioni si trasformano in nuovi oggetti. Tutto questo fa parte della sua concezione di non buttare via niente.

Ho immaginato di trovarmi su un’isola deserta e di avere a disposizione solo scarti tessili e le mie mani. L’idea è quella di utilizzare la materia seconda come materia vergine per

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/tutti-per-la-terra/2024/05/25/news/nicoletta_fasani_scartoria-422976535/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000