Marco Ruella, il medico italiano che studia una “Vittoria” contro il cancro
Sta sviluppando una cura unica al mondo per certi tipi di linfomi. Per le sue ricerche sul campo ha ricevuto premi prestigiosi ed è entrato nell’American Society of Clinical Investigation, l’associazione americana dei ricercatori eccezionali. E per portare le sue scoperte alle persone che soffrono ha fondato una startup. Si chiama Marco Ruella, è torinese, ha 41 anni. È medico, professore, scienziato, fondatore di una biotech dal nome bellissimo: ViTToria (scritto così e capirete presto perché). Insegna all’università della Pennsylvania, a Filadelfia.
Ha lavorato per anni con il pioniere della terapia CAR-T, il professor Carl June, uno scienziato straordinario che probabilmente sarà candidato al Nobel per aver sviluppato la CAR-T Therapy. Si tratta di una terapia che utilizza cellule modificate per distruggere i tumori. La rivista Science l’ha definita una terapia rivoluzionaria.
Beautiful Minds Federica Agosta, la neurologa che allena algoritmi per sconfiggere l’Alzheimer di Eleonora Chioda
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/05/26/news/beautuful_minds_marco_ruella_cancro_tumore_linfomi-423104517/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it