Auto connesse? Sono già la metà di quelle in circolazione
Avanza la tecnologia a bordo. A fine 2023 le auto connesse hanno raggiunto quota 16,9 milioni in Italia, quasi la metà di tutte quelle in circolazione. Il dato emerge dall’Osservatorio Connected Car & Mobility della School of Management del Politecnico di Milano, che calcola un valore di mercato a quota 2,9 miliardi di euro, il 17% in più rispetto al 2022.
Prendono piede anche le soluzioni di smart mobility
In particolare, le soluzioni per l’auto connessa valgono 1,56 miliardi di euro (+11% in un anno), i sistemi di Advanced driver assistance systems (Adas) integrati nei nuovi modelli, come la frenata automatica d’emergenza o il mantenimento del veicolo in corsia, raggiungono i 950 milioni di euro (+28%), le soluzioni smart mobility nelle città, in primis per la gestione dei parcheggi e la sharing mobility, 400 milioni di euro, +18%.
Il ruolo dei dati per ottimizzare gli spostamenti
La transizione è, dunque
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/05/29/news/auto_connesse_sono_gia_la_meta_di_quelle_in_circolazione-423126807/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it