Ciliegie a rischio per piogge e caldo anomalo
Rosse, lucide, invitanti, le ciliegie vantano un sapore dolce apprezzato da grandi e piccoli. A causa della buccia sottile e della sensibilità alle variazioni di temperatura, sono, però, molto delicate e facilmente deperibili. E proprio questo preoccupa i frutticoltori italiani, sempre più alle prese con le frequenti bizze del clima. Il rischio è che anche questa annata non si riveli particolarmente fortunata.
Secondo il report della Food and agriculture organization (Fao), il nostro Paese continua, infatti, a perdere posizioni nella classifica dei maggiori produttori mondiali di ciliegie, attestandosi attualmente al settimo posto, superato dalla Spagna e incalzato dalla Grecia. In soli tre lustri la produzione nazionale è calata del 15%, con un trend negativo che continua da mezzo secolo.
Il cracking in Veneto
Nel Nord-Est della penisola le piogge incessanti susseguitesi tra aprile e maggio hanno gravemente danneggiato le varietà precoci. Francesca Aldegheri, presidente dei frutticoltori di Confagricoltura Veneto, dichiara:
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/30/news/ciliegie_a_rischio_per_piogge_e_caldo_anomalo-423122030/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it