Impegno climatico per le elezioni europee, i voti di Italian Climate Network ai partiti italiani

Il Green Deal è al centro delle elezioni europee: o per smontarlo o per chiederne il rafforzamento. Eppure, sebbene finora ci sia stata battaglia su ogni singolo provvedimento del patto verde che mira alla riduzione delle emissioni e la neutralità climatica dell’Ue nel 2050, i temi che animano il piano lanciato da Ursula Von der Leyen nel 2019, come la lotta alla crisi climatica, la decarbonizzazione o la cura dell’ambiente, per diversi partiti italiani (soprattutto di centrodestra) non sono affatto centrali. Anzi. Una recente analisi condotta dall’associazione no profit Italian Climate Network ci parla della totale insufficienza, da parte di partiti come Lega oppure Fratelli D’Italia, di impegni nei programmi elettorali relativi a cambiamenti climatici o natura.

L’Indice di impegno climatico per le elezioni politiche europeo  è nato con un sistema simile a quello utilizzato per fare lo stesso confronto con le elezioni nazionali del 2022. Circa venti scienziati, esperti o

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/05/31/news/elezioni_europee_2024_italian_climate_network-423138463/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000