Ue, la cura decarbonizzazione degli ultimi 5 anni funziona: +46% di generazione elettrica da solare e eolico

Nei prossimi cinque anni molte delle politiche avviate dall’Europa finora in chiave ambientale potrebbero cambiare. Il grande patto verde, il Green Deal, è minacciato dalle posizioni di diversi partiti europei che intendono rivedere vari tipi di impegni presi, dalle direttiva casa green a quelle sull’automotive, dalla Pac (Politica Agricola Comune) fino alla Nature Restoration Law. A rischio, se non verrà confermata buona parte della strada intrapresa, c’è però anche la transizione energetica, per esempio quella legata allo sviluppo delle rinnovabili.

Un recente report del think tank Ember, che da tempo tiene traccia delle evoluzioni legate all’energia pulita in Europa, avverte però dell’importanza dei i risultati raggiunti nell’ultimo quinquennio a livello di rinnovabili:  unendo eolico e solare siamo infatti riusciti a ridurre di un quinto la produzione di fossile. Ricordando che le fonti fossili sono secondo gli scienziati dell’IPCC (Gruppo intergovernativo cambiamenti climatici) la prima causa di innalzamento delle emissioni climalteranti, la

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/03/news/energia_solare_eolico_rinnovabili_ember-423141318/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000