Una stuoia verde per salvare la posidonia, oro blu del Mediterraneo

Una stuoia di fibra di cocco di 10 metri quadrati accoppiata a una rete di metallo. Parte da qui la speranza di ridare ossigeno ai mari (e quindi al pianeta). Sono la base del tappeto verde a base di talee di Posidonia oceanica, l’alga endemica del mediterraneo che ha un ruolo fondamentale nell’ecosistema del Mare nostrum: “È una pianta che forma foreste sottomarine identiche a quelle terrestri, ha lo stesso ruolo ecologico. – spiega Monica Montefalcone, professore Associato di Ecologia dell’Università di Genova, che a Bergeggi, area marina protetta a due passi dal porto di Vado-Savona, è responsabile scientifica del primo intervento di riforestazione – che sarà replicata all’Isola d’Elba in Puglia, nell’Adriatico –  della campagna Foreste Blu di Coop, principale sponsor dell’iniziativa.

“L’80-90% dell’ossigeno delle acque costiere è fornito da questa alga, che noi siamo abituati a vedere spiaggiata sui nostri arenili, ma anche da mostra ha un ruolo importantissimo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/07/news/coop_posidonia_riforestazione_bergeggi-423153077/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000