Il caso della prof. che nega la Resistenza ci dice molto della scuola italiana

In questa vicenda non c’entra il fascismo. La questione è ben più grave: l’istituzione scolastica serve a sviluppare un pensiero critico, non a far imparare a memoria un catechismo

Sullo stesso argomento:

Troppo presi dal catalogo delle conquiste dei ragazzi del liceo classico Visconti, abbiamo lasciato passare in sordina la notizia della professoressa di Reggio Emilia che sostiene la Resistenza sia un’invenzione. E’ accaduto allo scientifico Aldo Moro, dove pare che mercoledì l’insegnante abbia distribuito due volantini: uno contro l’Agenda 2030 dell’Unione europea, l’altro con un’ardita decostruzione dell’operato dei partigiani, fino a parlare di “una resistenza nata dopo l’8 settembre del ’43, pagata dagli Alleati, inventata”.

Il testo completo si trova sull’Ansa, comprese le sgrammaticature e una sintassi che riproduce la fumosità dei pensieri retrostanti. Temo che accanirsi sul cattivo (o mancato) utilizzo dell’italiano da parte degli insegnanti superiori sia inutile – se fior di diplomati non

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/scuola/2024/06/08/news/il-caso-della-prof-che-nega-la-resistenza-ci-dice-molto-della-scuola-italiana-6621468/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000