Sull’e-mobility l’Italia arranca: fanalino di coda tra le grandi economie europee nella corsa agli investimenti
Lo sviluppo delle auto elettriche porta con sé investimenti ingenti in tutto il mondo e tra i vari Paesi è accesa la concorrenza per attirare insediamenti produttivi (non solo per la realizzazione dei veicoli, ma per il settore delle batterie e per la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica) e tecnologici.
Lo studio sugli investimenti
A questo proposito, lo studio di T&E Transport & Environment, organizzazione ambientalista indipendente, ha effettuato una mappatura del flusso dei capitali investiti tra il 2021 e il 2023 per capire quali sono i Paesi e le aree più appealing presso le case automobilistiche. È emerso che solo il 20% degli investimenti in Europa provengono da industrie extraeuropee, mentre in Nord America gli investimenti stranieri sono al 65%.
Non solo. Nel triennio considerato, il Vecchio Continente si è assicurato il 26% degli investimenti globali, mentre la fetta più consistente (il 37%)
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2024/06/10/news/sulle-mobility_litalia_arranca-423207331/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it