Cambiamenti climatici, il 95% dei bimbi italiani soffre di eco-ansia
Preoccupati per il futuro del Pianeta, i bambini italiani soffrono di eco-ansia. È quanto emerge dallo studio nell’ambito del progetto “A scuola di acqua – Sete di futuro”, in collaborazione con TriplePact, il laboratorio di Psicologia della Salute del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. Coinvolti 973 alunni tra i 5 e gli 11 anni e 507 insegnanti delle scuole primarie in tutta Italia.
“Il fenomeno, noto come eco-ansia, non è necessariamente legato a esperienze dirette di eventi climatici estremi, ma piuttosto alimentato dall’esposizione mediatica alle notizie sui danni ambientali – spiegano i ricercatori – La semplice conoscenza delle conseguenze dei cambiamenti climatici sembra quindi sufficiente a influenzare negativamente la salute mentale dei più piccoli che però, nonostante la preoccupazione, si sentono strettamente legati all’ambiente e motivati ad agire. Considerandosi direttamente responsabili della situazione attuale”.
L’iniziativa Da Venezia l’appello al
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/12/news/il_95_dei_bimbi_italiani_soffre_di_eco_ansia-423214975/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it