Copernicus: in arrivo sabbia del Sahara sul Mediterraneo orientale, attenti alle polveri sottili

Secondo le previsioni del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), la regione del Mediterraneo orientale, in particolare la Grecia, Cipro e la Turchia occidentale, sarà interessata da una significativa intrusione di polveri sahariane nei prossimi giorni, con un aumento dell’intensità il 13-14 giugno, con importanti implicazioni per la qualità dell’aria nella regione. Le polveri hanno attraversato l’Italia meridionale e la Sicilia l’11 giugno e stanno per raggiungere la Grecia, la Bulgaria meridionale e i Balcani, Cipro e la Turchia occidentale.

Copernicus prevede un’intensificazione delle polveri verso la fine della settimana, con livelli di PM10 nell’intervallo 150-200 µg/m3 in Grecia e nella Turchia occidentale, ben oltre la soglia di esposizione media di 24 ore di 50 µg/m3 stabilita dalle linee guida dell’Unione Europea per questo tipo di inquinanti. Nell’infografica GEA la localizzazione delle aree interessate dall’arrivo della sabbia del Sahara.

 

La polvere del deserto raggiunge Milano: il cielo vira verso il

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/13/news/copernicus_sabbia_del_sahara_mediterraneo_orientale-423226296/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000