Nel rispetto per gli animali c’è il nostro benessere

Nel 2022 abbiamo pubblicato un documento di posizione sull’allevamento che muove da una premessa specifica dirimente: gli animali non sono solo un elemento redditizio. Sono soggetti senzienti, con i quali tendere a generare relazioni – almeno – di rispetto.   
 

Decenni di studi etologici hanno stabilito che gli animali, anche quelli allevati per il nostro nutrimento, “sentono”. Tali risultati hanno ispirato normative europee che ci pongono all’avanguardia a livello mondiale, sebbene nei fatti la realtà è ancora molto distante dalle prescrizioni di legge. Inoltre, uscendo dalla logica antropocentrista che ha connotato gli ultimi due secoli, Slow Food tende ad usare il termine “rispetto” piuttosto che “benessere animale”: il rispetto dell’etologia animale infatti dovrebbe consentire di vivere in maniera adeguata alla loro specie, piuttosto che secondo parametri umani.

Le idee Quando la zootecnia ci salva la vita di Giuseppe Pulina* 14 Giugno 2024

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/14/news/il_rispetto_per_gli_animali_e_il_nostro_benessere-423232043/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000