Un orto senza terra sul tetto della FAO

È possibile contenere attraverso un’agricoltura senza terra la domanda di cibo che nei prossimi decenni sarà trainata dall’aumento dei consumi e della popolazione globale? Un orto idroponico, cioè senza terra con le radici piantate in un composto a cui si aggiunge l’acqua e nutrenti, è stato appena inaugurato sul tetto della FAO dalla rettrice dell’università La Sapienza Antonella Polimeni, dal direttore della Fao QU Dongyu e dal direttore dell’Orto Botanico di Roma Fabio Attorre.

Oltre che un esperimento scientifico, dà l’idea di una vera e propria proposta di politica agricola contro il consumo di suolo e di acqua. D’altronde l’agricoltura ha molte sfide da affrontare. Davanti all’impatto causato dall’uso massiccio di pesticidi e fertilizzanti; il disboscamento continuo per far spazio ai campi (un terzo delle terre emerse è dedicato alla produzione di cibo), il suolo non ancora utilizzato ma in via di inaridimento, si cercano proposte sostenibili per l’agricoltura del futuro. In questo contesto globale,

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/06/15/news/un_orto_senza_terra_sul_tetto_della_fao-423233539/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000